Gruppo 77

Il GRUPPO 77 è un gruppo di poeti, e amanti della poesia, che si è formato nel 2013 a seguito della prima edizione della rassegna Portici Poetici ideata da Alessandro Dall’Olio, che ha voluto avvicinare le voci di chi scrive in versi a Bologna (per nascita, per domicilio o per ispirazione).
A seguito del successo della manifestazione che si è tenuta in via S. Stefano 77 (quindi 77 come numero civico, non come citazione letteraria o politica) alcuni autori che erano presenti alla rassegna hanno voluto continuare a trovarsi per diffondere la poesia, e per portarla in braccio al pubblico nel migliore dei modi possibili. Un modo di ricreare comunità, come fin dall’antichità era primo risultato del fare poesia.
Il Gruppo 77 cerca con costanza luoghi belli o bellissimi dove organizzare eventi poetici – unendo i versi ad altre forme artistiche – per non tenere la poesia chiusa nel buio dei capoversi o detenuta nelle accademie letterarie e nei centri poetici ombelicali. Perché la poesia è un’esperienza generatrice per chi scrive e per chi l’accoglie.

Un gruppo letterario indipendente, che diffonde la poesia e riunisce chi la ama.

I commenti sono chiusi