Enrico GURIOLI

Portfolio Categories: Supporter.

Autore esperto di marineria è collaboratore dei quotidiani del Gruppo Monrif: Il Resto Del Carlino, La Nazione, Il Giorno- QN (Quotidiano Nazionale). È il primo e unico giornalista italiano a scrivere stabilmente per il Times of Malta. È console Honorario di Malta per l’Emilia-Romagna.
Ha collaborato al progetto editoriale Coste e Mari d’Italia e alla realizzazione di 90 fascicoli editi da Fabbri Editore/RCS e Airone. Per la Casa Editrice Incontri Nautici è stato coautore del portolano Dove Navigare. È stato autore e conduttore di trasmissioni televisive su È Tv e Mediaset. È stato consulente di Veneziafiere per Navalis e Garum –Il salone delle barche in legno e della Marineri, organizzando per il Caffè Florian il caffè letterario del Mare. Ha coordinato il progetto di ricerca sul Turismo Nautico per Unioncamere Emilia-Romagna. È curatore per Geonext-DeAgostini del DB sui porti italiani. Ha collaborato A Bolina, Aqva e Mondo Barca. Ha scritto il saggio Il lessico nei traffici via mare e storie di finanzieri e contrabbandieri per il Comando Generale della Guardia di Finanza. Ha seguito per Ministero dell’Ambiente e dei Trasporti dei Governi Italiano e Maltese il progetto Areamedinit per il censimento dei patrimoni di Archeologia Industriale del Mare e beni ambientali del Mediterraneo. Per Expò Venice curatore di Work at Sea World.
Ha pubblicato: Amerigo Vespucci, la Nave più bella del Mondo (De Agostini), Longanesi Cattani. Il miglior Comandante fra i Comandanti migliori (Mursia), Ti regalo il mare (Leggio 2009, Gribaudo 2010), Torri Costiere del Mediterraneo (Gribaudo) Barche Amorrate (Pendragon), Dino Campana. La vita, i canti marini e i misteri Orfici (Pendragon), Dino Campana. I canti marini (Pendragon), Il piccolo libro dei venti (Pendragon).
Curatele: con Alessandro Molinari Pradelli Il Mare in Cucina (Edizione Gribaudo), curatore della Collana il Mare (Gribaudo), coordinatore e coautore di “A bordo di un sogno”.